logo Diavoli
Hockey Club Diavoli Rossoneri
Sesto San Giovanni, Milano - sito ufficiale
logo FISG

Posso giocare anch’io?

Qual è l’età minima per giocare?
Sedici anni per tesserarsi con noi. I più piccoli possono rivolgersi alla società Diavoli Sesto, sempre al Palasesto, che organizza corsi e attività agonistiche per i bambini e gli adolescenti.

Qual è l’età massima per cominciare?
In teoria non c’è un’età. Dipende dalle tue condizioni fisiche e dal tuo entusiasmo. Abbiamo giocatori e giocatrici che hanno cominciato oltre i 30 anni. Ovviamente il livello che puoi raggiungere è proporzionato all’età che hai quando cominci, alla tua abitudine agli sport, alla tua forma fisica. Ci vogliono anni per imparare davvero a giocare a hockey, ma per divertirsi in realtà basta poco. Anche solo per imparare a pattinare meglio, un corso di hockey è utilissimo.

Le donne possono giocare?
Ovviamente sì! Bambine, ragazze e donne possono giocare esattamente come gli uomini. La società ha investito moltissimo negli ultimi tre anni sulla presenza femminile, con grande successo. Le donne possono ottenere ottimi risultati e a volte raggiungere livelli di abilità pari a quelli maschili. L’hockey non è solo uno sport in cui conta la forza fisica. La capacità di pattinare, la prontezza di ragionamento, l’affiatamento di squadra fanno il 90% di una partita.

I bambini possono giocare?
Ovviamente sì! Tuttavia per tesserarsi con noi bisogna avere almeno 16 anni. I più piccoli possono rivolgersi alla società Diavoli Sesto, sempre al Palasesto, che organizza corsi e attività agonistiche per i bambini e gli adolescenti.

Come si entra in squadra?
Nella prima e nella seconda squadra entrano solo i giocatori con abilità comprovate, a giudizio insindacabile degli allenatori. Nella terza squadra entrano i giocatori, uomini e donne, che hanno acquisito gli elementi di base del gioco e sono in grado di sostenere una partita.
Per entrare in squadra occorre parlare con uno degli allenatori.

Quali abilità bisogna avere per giocare in squadra?
Per giocare in squadra bisogna avere un ottimo equilibrio sui pattini, saper pattinare avanti e indietro, incrociare in curva, frenare con sicurezza. E ci vuole molto fiato. Bisogna inoltre saper controllare il disco. Essere alti o bassi, grassi o magri, uomini o donne, non è influente.
Giocare a hockey non è affatto semplice, tuttavia alcune di queste abilità possono essere acquisite in un anno di corso. Ovviamente per giocare a livello agonistico bisogna essere dei giocatori già formati.




Comments are closed.