Al momento stai visualizzando Final Four Libertas 2021-2022 | 10 aprile 2022

Final Four Libertas 2021-2022 | 10 aprile 2022

Final Four CSHL Libertas 2021 – 2022 a Fanano per i Diavoli Rossoneri di Sesto San Giovanni. Un anno dopo la vittoriosa stagione 2021, i ragazzi di coach Manfè scendono al Pala Ares di Fanano per difendere il titolo conquistato a Sesto San Giovanni.

La semifinale

Tutti gli uomini di movimento a disposizione della formazione sestese sono convocati, per garantire tre linee di movimento ed eventuali backup in caso di necessità. Dall’altra parte del rink i Fanano Miners padroni di casa, freschi vincitori della Libertas A che vogliono portarsi a casa anche la seconda serie del campionato amatoriale di hockey gestito dalla Libertas.

Vi scriviamo di una semifinale che ha il profumo di una finale mancata e che sicuramente avrebbe meritato un orario migliore delle 9:00 di mattina di domenica. Le due squadre si affrontano a viso aperto mettendo sul ghiaccio una chiara voglia di vincere che esalta i portieri. Vitaly Kutuzov, l’estremo difensore sestese, risponde presente a tutti i tiri dei Miners tanto da meritarsi il titolo di miglior goalie del torneo.

La partita è tesa con tante occasioni da entrambe le parti, ma per i primi 2 tempi non si sbloccano e segnano il risultato di 0 – 0. Il terzo periodo prosegue come i primi 2 tempi, con i Diavoli e i Miners che rispondono colpo su colpo. Quando la partita sembra avviarsi verso i 5 minuti di overtime, i ragazzi del Fanano trovano il goal della vittoria al minuto 14:11 del terzo periodo.

Il risultato

Il dramma sportivo si consuma a 49 secondi dalla fine del terzo periodo, con una giocata solitaria dell’ala sinistra dei Miners che trova il goal della vittoria con un diagonali sotto porta. I Diavoli ci provano fino in fondo ma il tempo è veramente poco e così devono lasciare che siano i Miners a giocarsi la finale per la vittoria.

La Finale

Nella finale per il 3° e 4° posto i Diavoli trovano il Proxai Team Torino. Nonostante la cocente sconfitta, la squadra sestese riesce a ritrovare la concentrazione per portare a casa il terzo posto con il risultato di 4 a 1. Una partita molto equilibrata che si chiude solo nei minuti finali, al vantaggio su rigore del Proxai rispondono Nathan Favalli, Francesco Curtarelli, Andrea Betta e Matteo Mariani.

La chiusura della Libertas ha regalato un’altra stagione combattuta e avvincente, con i Diavoli che hanno difeso il loro titolo fino in fondo. Siamo certi che il prossimo anno i ragazzi sestesi torneranno agguerriti e combattivi con l’obiettivo di riconquistare il campionato.

Il commento del Coach

Intervistato a fine partita coach Manfè ha dichiarato:

Voglio complimentarmi con tutta la squadra per l’impegno messo sul ghiaccio e per averci provato fino in fondo. Un pizzico di fortuna e una maggiore precisione sotto porta ci avrebbero aiutato per andare a giocarci la finale. Il prossimo anno giocheremo per riportare il titolo a Sesto.

Marco Manfè, il Coach

I Diavoli scenderanno di nuovo sul ghiaccio per le semifinali di MHL contro i Balck Angels.

Foto Squadra BN
La squadra